Associazione








Finalità

``MILES'' è una Associazione costituita senza fine di lucro.
Essa ha quali finalità lo studio, l'approfondimento e la divulgazione di fatti storici legati ad eventi bellici mediante la raccolta, conservazione ed esposizione di reperti e documenti inerenti il patrimonio storico-militare degli eserciti europei ed extra-europei, nonché la valorizzazione delle tradizioni storico-militari del nostro Paese.
In ``Miles'' non si configura alcuna attività e alcun legame ideologico di natura politica.


Storia


``MILES'' nasce nel 1998 allo scopo di riunire quanti dedicano parte del loro tempo libero alla raccolta e allo studio di oggetti e documenti militari d'epoca (uniformi, equipaggiamenti, armi, veicoli, documenti, foto, filmati, etc.), rispondendo alla dichiarata necessità di rappresentare una presenza costante e unitaria, nonché un punto di riferimento sul territorio.

In questi anni l'Associazione ha organizzato numerose mostre tematiche (uniformologiche) per conto di Amministrazioni Comunali e di Enti Militari, tra cui l'11° Btg. Carabinieri ``Puglia'' di Bari (Festa dell'Arma), la Scuola di Cavalleria di Lecce (realizzazione dello stand ufficiale dell'Esercito Italiano alla Fiera del Levante di Bari), il Comando Militare Regionale ``Calabria'' di Reggio Calabria (mostra statica e sfilata con uniformi d'epoca in occasione della Festa delle Forze Armate), l'Associazione Nazionale Bersaglieri sez. di Bari (mostra statica in occasione del 49° Raduno Nazionale), l'Ospedale Militare ``L. Bonomo'' di Bari (Convegno sulla Sanità Militare), il Comando Provinciale Carabinieri di Caltanissetta (Mostra Storico Documentaria), il Comune di Adelfia - BA -- (Mostra Storico Documentaria), il Comando della Brigata Corazzata Pinerolo di Bari (Mostra Storica Rievocativa).


Soci


L'Associazione è aperta a tutti coloro i quali sono impegnati o desiderino impegnarsi nella raccolta, nello studio, nella conservazione e catalogazione di reperti militari d'epoca. L'iscrizione all'Associazione è gratuita.
Ad ogni Socio viene richiesto di mettere a disposizione dell'Associazione, secondo le proprie possibilità e competenze, quanto necessario alla realizzazione delle attività previste.
Le attività dell'Associazione si svolgono sempre secondo quanto disposto e consentito dalle vigenti leggi in materia.


Attività


L'Associazione per realizzare i suoi fini opera mediante l'organizzazione di mostre tematiche, convegni e manifestazioni, anche in collaborazione con altre Associazioni Culturali o con privati e stabilendo rapporti con Enti Locali, Enti Militari e Associazioni d'Arma.
L'attività dell'Associazione è rivolta inoltre ad Amministrazioni Comunali che desiderino realizzare, con modi e tempi da concordare, mostre tematiche specifiche o che richiedano collaborazione nell'organizzazione di manifestazioni o attività rievocative.
Le attività possono essere realizzate sia nel periodo invernale che in quello estivo, secondo disponibilità.


Tematiche generali disponibili :



L'Arma dei Carabinieri -- Uniformi da fine `800 ai nostri giorni.

La Prima Guerra Mondiale -- Uniformi, reperti, documenti.

La Seconda Guerra Mondiale -- Uniformi, reperti, documenti.

L'Esercito Italiano -- Uniformi da fine `800 ai nostri giorni.



Informazioni :

Ulteriori informazioni per organizzazione di attività, possono essere richieste al seguente indirizzo di posta elettronica :

milesitalia@libero.it - (Dott. Massimo Polimeni)




Home - Associazione - La Mostra - Foto Mostra 1 - Foto Mostra 2 - Militaria -
Monografie - Immagini - Links - Appuntamenti







Homepage gratis da Beepworld
 
L'autore di questa pagina è responsabile per il contenuto in modo esclusivo!
Per contattarlo utilizza questo form!